Quando inizia il conto alla rovescia per Natale?
Se lo chiedessimo alla nostra amica Sara ci direbbe che è sempre il momento perfetto per l’atmosfera del Natale. Io sto già spolverando le palline homemade per l’albero e Laura rimanda fino all’ultimo secondo, ma in fondo quel che veramente amiamo del Natale è stare con gli amici, in famiglia, ritrovarci e passare tempo insieme.
Quest’anno sarà diverso, ci vedremo tutti meno, ma voglio comunque far sentire la mia presenza a chi ho nel cuore anche se ci dividono tanti km. E se per i decori dobbiamo aspettare ancora un po’ di giorni, ai regali iniziamo a pensarci con largo anticipo, piccoli pensieri che dicono “Ti ho nel cuore” .
Se anche tu cerchi qualche spunto per regali originali, che parlano del tuo amore per l’ambiente, per i prodotti di “valore”, ecco la nuova “gift guide per idee regalo green ed ecosostenibili” (non solo @essentialist 🙂 )
10 regali di Natale green ed ecosostenibili
1. Prodotti per il benessere ecologici e biologici
Avere la pelle sana, liscia e morbida è il desiderio di tutti, uomini o donne che siano.
Scegliere prodotti sostenibili e realizzati con ingredienti di agricoltura biologica è un motivo in più per sceglierli e decidere di regalarli a chi più amiamo.
Noi ti consigliamo il brand le Herbarie, che applica sostenibilità e qualità in ogni fase produttiva: dai metodi di estrazione, a quelli di lavorazione, fino alla scelta dei packaging.
Il deodorante in crema 24h è un loro must. Provare per credere! 🙂

2. Regala un albero
Ti piacerebbe regalare (o regalarti) un albero e ricevere le foto della sua crescita per 3 anni!?
Noi lo troviamo un’idea bellissima ed originale e abbiamo scelto il progetto Zeroco2 (ma ne esistono numerosi in rete).
L’obiettivo di Zeroco2 è impegnarsi a supportare l’ambiente, compensando le emissioni di anidride carbonica che produciamo ogni giorno, piantando degli alberi.
Puoi scegliere tra arancio, avocado, lime, mango e tanti altri e scopri, per ogni albero, quante emissioni di Co2 può compensare.
Aiuterai l’ambiente, ma anche le famiglie di contadini che cureranno il vivaio.

3. Regala una pianta di cui prendersi cura
Rimaniamo in ambito green, regalo perfetto per tutti, dai bimbi (per iniziare a responsabilizzarli) ai nonni. Durante gli ultimi mesi abbiamo seguito la pagina de Vivaio Le Georgiche (si trova in provincia di Brescia, ma hanno anche uno shop online).
I loro contenuti sui social e il canale Youtube sono davvero interessanti e formativi e aiutano anche i pollici neri come noi, a curare le piante per interni ed esterni.
Sul loro sito potete troverai dai semi alle piante, davvero un ottimo regalo green!

4. Regala un libro (che hai letto e che pensi possa piacere a chi lo regali)
Noi adoriamo regalare libri, sarà perché amiamo leggere e siamo davvero felici quando li regalano a noi!
Regalare un libro non è un’operazione semplice, bisogna conoscere bene la persona che riceverà il nostro dono e capire quali sono i suoi gusti letterari.
Il nostro consiglio, però, è scegliere per prima cosa un libro che abbiamo letto ed amato (solo così potrai sapere se è il dono adatto) e, per regalare un libro che piace a tutti, ti consigliamo una raccolta di poesie o pensieri ispirazionali… che crediamo possano piacere un po’ a tutti.
Noi, ad esempio abbiamo scelto il libro di Sofia Reverberi, puoi scoprire un po’ di più su di lei e sul progetto editoriale Indomiti cliccando il link di approfondimento oppure ascoltando il video del TEDxReggioEmilia durante il quale sono stati interpretati alcuni passi del libro: emozionanti, provocatori e commoventi. Pensieri indomiti!

5. Oggetti fatti a mano
Regalare un oggetto fatto a mano è forse uno dei regali più belli che si possa fare. Non regali solo un oggetto, aggiungi un po’ di te.
Perché? perchè serve:
- progettazione: significa che hai deciso per tempo quale sarebbe stato il dono, ed hai progettato con amore la sua realizzazione;
- tempo: hai realizzato il dono con le tue mani, che sia un biglietto o una sciarpa ai ferri, ma hai scelto di dedicare quel tempo solo per la persona a cui vuoi donarlo;
- unicità: ogni pezzo sarà unico proprio come la persona a cui lo donerai;
e in più se sceglierai un dono di riciclo, riutilizzando o reinventando materiali che andrebbero scartati, regalerai anche il tuo amore e rispetto per l’ambiente.
Nel regalo fatto a mano troviamo ci sia più cuore e creatività e che possa raccontare una storia unica.

6. Pranzo nel tuo ristorante a km0 preferito
Passare del tempo con la persona a cui vogliamo fare un regalo è un dono bellissimo, e se ci aggiungessimo un invito a stare insieme davanti un invitante piatto sano e gourmet, non sarebbe meglio?
Puoi regalare un invito per due (anche romantico se vuoi ❤️) in un ristorante in cui non sei mai stato, oppure nel tuo ristorante del cuore.
Noi ti consigliamo un posto bellissimo a Reggio Emilia, che prepara piatti deliziosi di cucina vegetale e biologica.

7. Gioielli etici e sostenibili
Quale può esser il regalo perfetto perle amiche, mamme, zie, fidanzate, mogli o sorelle che ameranno senza alcun dubbio? Un gioiello! La risposta è ovvia.
Francesca, una designer italiana, crea piccole meraviglie con diversi metalli, tra cui l’oro Ecologico certificato Fairmined e gemme preziose etiche, tracciate e certificate.

8. Regali solidali AIRC
La scelta di regalare un dono AIRC, permette di sostenere la lotta contro il cancro.
Farai due regali in uno.
Puoi scegliere tra tazze, confetture, olio d’oliva, cartoline e molto altro. Sarà un gesto simbolico per regalare un piccolo pensiero ma un grande gesto per la ricerca, per rendere il cancro sempre più curabile.

9. Biscotti fatti a mano con amore
Natale è anche cucina e profumi deliziosi.
In Calabria, dove sono nata, c’è l’usanza di preparare dei buonissimi dolci natalizi a base di fichi secchi. L’albero del fico è molto comune in tutta Italia e i fichi secchi sono un cibo molto natalizio (insieme alla frutta secca) che si trova un po’ ovunque.
La ricetta che ho rubato a Brigida (di CucinaLaBri) è molto semplice e i biscotti a base di fichi secchi e mandorle sono davvero deliziosi, uno tira l’altro!
Potrebbe essere un’idea carina preparane un po’ e confezionarli in un bel barattolo di vetro con un fiocco e un bigliettino personalizzato.
La ricetta è a prova di neofite della cucina!

10. Idee regalo sostenibili selezionati nello shop Essentialist.it
In ultima posizione abbiamo riservato un angolino anche al nostro shop. Molti dei regali che facciamo ai nostri amici provengono da qui.
Libri Indomiti, quaderni su cui appuntare idee e buoni propositi, ma anche oggetti per la casa e per il relax. Tutti oggetti che raccontano storie di valore.
Sul nostro shop troverai tante idee regalo per Natale (e non 🙂 )
Buono shopping consapevole.