La colazione è forse il mio momento preferito (Erminia), e anche Laura non disdegna una buona fetta di torta, purchè sia sana e realizzata con ingredienti biologici e preferibilmente acquistati dal contadino di fiducia.
Proprio mentre sorseggiavo il caffè, una mattina, mi sono imbattuta sul suggerimento di una pagina Instagram: CucinaLaBri. A volte l’algoritmo di Instagram ci fa dannare, ma in questo caso mi ha dato il suggerimento della vita! Bri in realtà si chiama Brigida, ed è una vecchia amica d’infanzia, precisamente una compagna di basket dei bei tempi delle scuole medie 🙂
Il destino ci ha portate entrambe in Emilia (lei a Bologna) ed entrambe siamo appassionate di cucina, la Bri ad alto livello 🙂
E’ cresciuta tra forni e fornelli in una famiglia del Sud (il mio stesso paese d’origine!), dove il cibo è sempre stato occasione di condivisione, confronto e convivialità.
Ha coltivato la sua passione per la cucina con particolare attenzione al mondo della panificazione con il lievito madre e a una cucina “consapevole” che privilegia la produzione artigianale e biologica delle materie prime che utilizza, nel rispetto della natura.
Il suo motto: Cucinare e panificare sono una terapia per la felicità!
Ho chiesto a Brigida una ricetta essentialist del cuore, che sia di facile realizzazione e con ingredienti di facile reperibilità (visto il periodo…) e mi ha regalato il suo Banana Bread bicolore e integrale. Un dolce adatto a tutti i momenti della giornata e che non ci faccia sentire in colpa con le calorie 🙂
ps. E’ anche un dolce vegano!
INGREDIENTI
per una teglia da plumcake
- 260 gr di farina integrale o 2 (o mista)
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 2 banane mature schiacciate
- 90 gr di zucchero integrale di canna
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 60 gr di noci
- 6 fave di cacao o 20 gr di gocce di cioccolato fondente
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 80 ml di latte d’avena
- buccia grattugiata di limone biologico
- 6 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato sciolto in succo di limone (3 cucchiai di succo)
PROCEDIMENTO
In una ciotola schiacciate le banane e poi mescolatele con lo zucchero di canna.
Unite latte, olio e la buccia di limone grattugiata.
Unite la farina poco alla volta e mescolate e poi unite il bicarbonato sciolto nel succo di limone (che farà da agente lievitante).
In un’altra ciotola, sciogliete il cacao nell’acqua bollente.
Unite al cacao sciolto metà dell’impasto.
Mettete in entrambi gli impasti le noci e le fave di cacao sbriciolate (o le gocce di cioccolato) equamente divise.
In uno stampo per plum-cake foderato con la carta da forno (bagnata e strizzata) versate gli impasti alternandoli a poco a poco.
Con uno stecchino create la variegatura (sbizzarritevi 🙂 ).
Infornate in forno preriscaldato a 180*C per 40/45 minuti (fate la prova dello stecchino, se infilando lo stecchino nel dolce risulta asciutto, la cottura è ultimata!)


Prima di addentare il nostro banana bread bicolore e integrale, aspettiamo che si intiepidisca (è difficile attendere, lo so!). L’abbinamento perfetto? Una bella tazza di te’ verde o bevanda vegetale alle mandorle (o alle nocciole).
In momento preferito della giornata per degustarlo?? QUALSIASI!
Grazie, Brigida, alla prossima ricetta!
Se volete essere sempre aggiornati sulle sue ricette e novità, ecco i sui contatti:

CucinaLaBri – Brigida Giannotta
Sito web http://www.cucinalabri.it/