Skip to main content

COS’E’ L’ECO DESIGN?

ECO-DESIGN: o design sostenibile o ancora design ecologico. E’ l’ideazione e progettazione di oggetti d’uso con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto, dai processi di produzione e dai materiali utilizzati fino alla durata e alla possibilità di riciclo del prodotto stesso.

Una volta chiarita la definizione di eco-design, ci siamo posti un’altra domanda: perchè scegliere l’eco-design?

Lo scenario del nostro prossimo futuro non è roseo, ma noi, cosa stiamo facendo affinché la nostra vita quotidiana possa migliorare?

Noi abbiamo deciso di non stare a guardare, di metterci in prima linea per diffondere un messaggio bello ed utile:

“possiamo aiutare a cambiare il mondo
scegliendo di cambiare le nostre scelte di vita”

Più precisamente, le scelte che ci portano ad acquistare un oggetto piuttosto che un altro, un accessorio, un vestito, un complemento d’arredo. E’ per questo che abbiamo scelto di promuovere l’acquisto di oggetti eco-design.

Sono molti gli studi che si stanno conducendo in ambito di sostenibilità ed impatto ambientale del prodotto, ciò che li accomuna è la definizione di alcune linee guida dell’eco-design. Per essere definito di ECO DESIGN un oggetto deve essere realizzato con:

MATERIALI ECO DESIGN

  1. riutilizzabili,
  2. biodegradabili,
  3. riciclabili,
  4. non tossici,
  5. progettati pensando alla lunga vita del prodotto, rendendolo smontabile, riparabile, durevole.

Su Essentialist abbiamo scelto di promuovere dei brand attenti a questa politica e che credano nei principi del riuso, del riciclo, della scelta di materiali naturali prodotti con basso impatto ambientale.

Un prodotto è eco-design quando arte ed utilità si incontrano, non solo se è ottenuto da materiali di riciclo, ma anche se aumentano le possibilità che il prodotto venga riciclato, che sia durevole.

In Italia il mercato dell’eco-design è in espansione, sopratutto per ciò che riguarda l’arredamento (numerosi sono i designer che al Salone del mobile di Milano sposano questo stile), e noi vogliamo contribuire a rendere l’eco-design alla portata di tutti, anche nei piccoli oggetti quotidiani.

La sostenibilità non ha una sola dimensione.
E’ equilibrio fra ambiente, persone ed economia.
Prodotti sostenibili, prodotti con valore sociale, per un nuovo modo di fare business. Con il cuore.

Leave a Reply