Ci sono luoghi capaci più di altri di regalare armonia. Restituire all’anima quel senso di equilibrio a cui tutti aspiriamo.
Per noi Essentialist quel posto è Herbe a Reggio Emilia.
Un ristorante nato dall’incontro di Paolo, Andrea e Edoardo, tre amici che hanno dato corpo ad un’idea di cibo e rapporto con il territorio che si esprime in un genuino senso di ospitalità e buona tavola.
Quando l’attenzione al dettaglio esprime amore per ciò che siamo.
Da Herbe ogni singolo dettaglio dà voce ad un’idea di sostenibilità senza compromessi. Dai materiali di design con cui sono realizzati gli ambienti, ai prodotti utilizzati per realizzare i piatti. Tutto passa da un rigoroso rispetto dei ritmi che regolano la natura.
Da soli o in compagnia ognuno troverà il suo ambiente ideale.
Ogni elemento è stato realizzato per creare un luogo accogliente, dove l’essenziale non è mai banale, ma esprime e rispecchia le tendenze stilistiche del momento.
Ogni ingrediente e ogni singola materia prima, sono il risultato di una visione sostenibile di ciò che mangiamo e beviamo. Prodotti a chilometro zero, espressioni di un territorio e di mani sapienti attente a non alterare preziosi equilibri naturali.
Frutti della terra a impatto zero che seguono le regole e i principi delle coltivazioni biologiche e biodinamiche.

La qualità che esalta gusti e sapori
L’eccellenza dei prodotti utilizzati trova la sua migliore espressione in piatti vegani, in cui la cura della preparazione e una vivace creatività, danno corpo ad un’appagante bontà e a piatti esteticamente molto piacevoli.
L’alternarsi dei ritmi naturali trova poi un coerente richiamo, in una proposta di menù differenziata fra pranzo e cena.
Non solo. Da Herbe mangiare bene significa mangiare sano. Non c’è buona cucina se non c’è un’idea di salute che inizia dal cibo con cui ci nutriamo. Una cucina inclusiva e senza etichette.
Andrea ci racconta che il miglior complimento ricevuto è stato quello di un cliente stupito che non si è accorto di aver mangiato vegano.
Noi ci siamo innamorate di tutto, dei colori, della grafica, della gentilezza e … della loro salsa alle arachidi tostate e tamari ed i biscottoni al cioccolato e sale, profumati e croccanti!

Herbe è un’idea di territorio
Questo ristorante privilegia prodotti nati nelle aziende dei luoghi in cui viviamo, perché è il legame che crea condivisione del sapere e di tutto ciò che serve a tramandare e proteggere ciò che siamo. Per questo mangiare diventa un’esperienza che arricchisce, e non solo una necessità da soddisfare.
Questo legame diventa così la via più semplice per conoscere davvero ciò che finisce sulla nostra tavola e realizzare quell’unione armonica di aromi, profumi e sapori, che rende unica la cucina di Herbe.
Da Herbe la cultura dell’accoglienza si esprime in piccoli gesti, dedicati soprattutto all’ambiente. Potrai riempire gratuitamente la tua borraccia con della buona acqua (se vorrai potrai anche acquistare la loro borraccia, che noi troviamo assolutamente deliziosa!).
Vi aspettiamo da Herbe… e dite che vi manda Essentialist 😉
HERBE – FOOD & DRINK VEGETALE è in Via Don Giuseppe Andreoli, 1/F a Reggio Emilia