Quante cose si possono fare con una bottiglia di vetro prima di decidere di buttarla? (ovviamente nel contenitore del vetro! 🙂 )
Ogni volta che abbiamo amici a cena accumuliamo bottiglie spesso anche con un design ricercato e, pur sapendo che verrano riutilizzate per dare vita a nuove bottiglie, è sempre un peccato buttarle.
Volete qualche idea per riutilizzarle in modo creativo?
PROPRIETA’ DI UNA BOTTIGLIA DI VETRO
Potete riempirle, colorarle, ricoprirle ma soprattutto usare la creatività sfruttando le proprietà del vetro.
Le bottiglie di vetro infatti sono
- DURE possono sostenere molto peso ed essere usate per separare cose e per sostenerle
- TRASPARENTI e IGNIFUGHE quindi possiamo usarle per tutto ciò che necessita un passaggio di luce e con le candele
- RESISTENTI AGLI AGENTI ATMOSFERICI quindi resistono anche all’aperto senza usurarsi.
IDEE PER IL RICICLO CREATIVO DEL VETRO
Usare le bottiglie per contenere fiori è la più semplice delle idee ed è anche quella che noi Essentialist preferiamo. Ma anche le cose più semplici si possono fare in modo creativo.
Scegliamo le nostre bottiglie preferite; un gruppo di 6 bottiglie simili sarà perfetto.
Dopo aver versato l’acqua dentro le bottiglie le uniamo insieme con un nastrino di corda, facciamo qualche giro intorno creando una specie di “pacchetto”.
In ogni bottiglia inseriamo uno o più fiori.
L’effetto è molto diverso a seconda delle bottiglie e dei fiori scelti, potete variare il colore e le dimensioni, o sceglierli tutti uguali.
In ogni caso creerete un’atmosfera poetica e fiabesca.


Se avete voglia di trasformare le bottiglie potete usare la vernice lavagna e scrivere il nome del fiore che contiene, o un benvenuto agli ospiti.

Potete anche personalizzarle con semplici disegni.
Usate del nastro adesivo di carta, della vernice spray o degli acrilici a pennello potete realizzare delle decorazioni geometriche perfette per un ambiente moderno.


Un altra semplice idea è di riempire la bottiglia di luce.
Il nostro consiglio è di usare una catena di luci molto piccole e inserirla dentro una o più bottiglie. Soprattutto in questo periodo dell’anno, rende la casa con una calda ed elegante atmosfera di festa.



In rete ci sono anche molti consigli su come tagliare le bottiglie con cutter e taglierini per trasformarle in bicchieri e caraffe. Noi ve lo sconsigliamo. Il fai da te in questo caso può essere pericoloso.
Anche le nostre bottiglie e bicchieri nascono dal riciclo creativo di bottiglie di vetro. Hanno, però, una lavorazione brevettata che conferisce al prodotto una resistenza agli urti sul bordo 100 volte maggiore rispetto a bicchieri prodotti con processi simili o con semplici molature ma soprattutto è sicura.
E che dire… non sono bellissime?! 🥰



*fonte immagini Pinterest